Il Fuoco Dell’esperienza. Un Consiglio Da Pessoa

L’esperienza non è ciò che accade. E’ ciò che si fa di ciò che accade.
Il Fuoco Dell’esperienza. Un Consiglio Da Pessoa

Leandro Fernández de Moratín è stato un poeta, drammaturgo spagnolo. In una delle sue più celebri opere ha paragonato la capacità di fare esperienza al fuoco.

Queste le sue parole:

Di fronte all’esperienza, il saggio vi si scalda a debita distanza, senza avvicinare troppo le mani, contrariamente allo stolto che, dopo essersi scottato, si rifugia nel freddo della solitudine per poi lamentarsi che il fuoco brucia.

Moratín, con queste semplici parole, riesce a sintetizzare una verità molto importante. Gli uomini non sono saggi in proporzione al numero delle esperienze vissute, quanto alla loro capacità di fare esperienza

Chi nella vita ha visto molte situazioni non vuol dire che ne abbia tratto anche saggezza, a dire il vero, a volte può accadere persino il contrario.

C’è chi, ad esempio, dopo aver preso delle decisioni che non sono andate a buon fine e che hanno provocato sofferenza, cessa di aver fiducia negli altri, o addirittura di se stesso, finendo per divenire diffidente e timoroso. In pratica, dopo essersi scottato col fuoco dell’esperienza c’è chi sceglie una sorta di politica conservatrice escludendo eventuali cambiamenti per la sola paura di riprovare dolore.

Questo significa avere saggezza? Decisamente no, anche se alcuni detti popolari affermano il contrario, come quello che recita: Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa perde e mai quel che trova.

Quando l’argomento verte sulla maturità e il buon senso, la verità risiede sempre tra le pieghe dell’ovvio, dove in pochi sono disposti a guardare.

La vera saggezza può essere definita come la capacità di cogliere il senso delle esperienze, scovando al loro interno insegnamenti molto preziosi. Per dirla alla Moratín è necessario avvicinarsi quanto basta al fuoco delle esperienze, trovare la giusta misura, senza né scottarsi né correre il rischio di rimanere al freddo.

Ed è proprio questo il senso!

Non è mai una buona idea proteggersi dalla novità per la sola ragione che nel passato siamo rimasti fregati; non c’è nessuna certezza che le situazioni siano uguali, il più delle volte si tratta invece di strategie di evitamento del dolore.

Se c’è una cosa che ho imparato in quasi quindi anni di lavoro come Psicologo è che i rimpianti costano più delle delusioni. E questo prezzo non lo si trova mai scontato, nemmeno in bassa stagione!

Il rimpianto è la radice della sofferenza. Conduce chi lo sperimenta a vivere nel passato, a dire frasi del tipo: “Se avessi fatto…”; “Se avessi scelto…”, affermazioni che spostano l’attenzione umana dove non ci sono soluzioni, ma solo recriminazioni.

“Porto addosso le ferite di battaglie che non ho combattuto e tali ferite non guariscono mai”, così Fernando Pessoa, in maniera decisamente artistica, ha rappresentato il rimpianto. Mai una frase si è rivelata così vera. 

Dunque, per concludere, la vera saggezza risiede nel trovare la giusta distanza dalle cose, nello scegliere come interpretare le vicende, senza chiudersi a riccio in maniera difensiva.

E’ bene vedere le esperienze come dei maestri in incognito in grado di insegnare solo a quegli allievi capaci di osservare tra le righe. Se un amato partner ci ha tradito ed abbandonato, non significa che bisogna evitare di fidarsi in futuro, tanto meno che non dobbiamo lasciarsi andare, bensì che ci è richiesto di domandarsi cosa non ha funzionato nella relazione. Solo così potremo trovare quelle informazioni in grado di farci crescere, e magari cambiare. Sebbene, a volte, con sofferenza.

Niente accade per caso. Neppure quelli che all’apparenza appaiono come problemi insormontabili.

L’esperienza non è ciò che accade. E’ ciò che si fa di ciò che accade.

 

APPROFONDISCI LEGGENDO

L'ARTE DI DISINNESCARE

(Estratto del mio prossimo libro)

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.