"io Ti Vedo"

Sono tre le cose veramente dure al mondo: l’acciaio, il diamante.. e conoscere se stessi
"io Ti Vedo"

Chi non ha visto almeno una volta Avatar del regista James Cameron può definirsi a ragione incompleto. Ci sono cose che devono essere fatte almeno una volta nella vita, vedere questo film è una di queste.

“Io ti vedo” è la splendida dichiarazione d’amore e di stima che si scambiano i Na'vi, un'immaginaria specie indigena vivente sul pianeta Pandora nel film in questione.

Si tratta di un’espressione di così rara profondità e bellezza che merita di essere approfondita nella sua essenza.

Se un Na’vi, fissandoti dritto negli occhi, ti dicesse “Io ti vedo”, in sole tre parole starebbe sintetizzando un messaggio di natura esistenziale: hai toccato i miei sensi sin nel profondo, vedo che tu esisti, e non tento di trasformarti in qualcosa di simile a me, ma vengo ad incontrarti nel tuo territorio.

Diviene evidente che questa affermazione non significa semplicemente vedere qualcun altro, ma riuscire a comprendere tutto di esso, fin nella sua essenza.

Posso solo provare ad immaginare cosa proverei io stesso nel ricevere una simile dichiarazione d’amore!

Il fatto è che quando incontriamo qualcuno che apprezziamo veramente, in quanto abbiamo colto nelle sue gesta qualcosa di bello, di unico, col nostro sguardo è come se stessimo dicendo proprio “io ti vedo”, tuttavia, nella maggior parte dei casi, non diciamo niente.

Forse per pigrizia, forse per vergogna, oppure perché non troviamo cosa dire. La conseguenza è che quel momento di connessione semi spirituale, non essendo celebrato, ben presto svanisce e con il tempo ci dimentichiamo persino di averlo provato.

Credo sia davvero un peccato. Tutto sarebbe più facile se esistesse anche per noi, come per i Na'vi, l’espressione “Io ti vedo”. Sparirebbero tanti problemi tra le persone e i rapporti sarebbero molto più profondi.

SCARICA I MIEI APPROFONDIMENTI GRATUITI NELLA

HOME 

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.