Sei Ipnotizzabile? Testalo Con Questo Esercizio!

È probabile che molti di voi saranno stati in grado di utilizzare tutti i sensi, questo aspetto dovrebbe rallegrarvi! In quanto significa che siete facilmente suggestionabili e la suggestionabilità è collegata statisticamente con intelligenza, sensibilità ed apertura mentale...
Sei Ipnotizzabile? Testalo Con Questo Esercizio!

 

Quando una persona si presenta nello studio di un ipnotista è molto importante che l’operatore si faccia un’idea del modo in cui la persona si “approccia” al mondo e di conseguenza ai relativi problemi. Questo aspetto è molto importante anche al fine di aiutare la persona ad utilizzare la propria mente per entrare in ipnosi.

Quello che segue è un utile esercizio per capire quale senso tra il visivo, auditivo e cenestesico (sensazioni corporee) è maggiormente dominante nella vostra interazione con il mondo esterno.

Anche se sarebbe più utile ascoltare il testo che segue (presto infatti pubblicherò una registrazione nel mio sito) leggete quanto riportato e subito dopo immaginate la scena descritta ad occhi chiusi.

 

IL SAPORE DEL LIMONE:

Chiudete gli occhi e usate la vostra immaginazione:

in mano. Ora alcuni di voi possono visualizzare il limone, è possibile ottenere una immagine mentale del limone facilmente, altri possono avere un po’ più di difficoltà; ma pensateci bene: se foste ad un banco di frutta e vorreste comprare dei limoni, dovreste sapere esattamente cosa cercare, Non chiedereste mai: "Qualcuno può indicarmi un limone?", pertanto chiunque è in grado di immaginare un limone nella propria mente, questo perché nella mente è codificata sotto forma di ricordo l’immagine del limone. Adesso immaginate che io stia  tagliando a metà il limone con un coltello. Io non posso sapere se nella vostra mente state immaginando un limone completamente giallo, o in parte anche un po’ verde, quello che so è che il limone è estremamente aspro. Chiunque ha provato questa esperienza nella propria vita, chiunque possiede un ricordo di questo tipo. Adesso immaginate che vi stia offrendo la metà del limone e immaginate di tenere la metà del limone nella vostra mano. Anche in questo caso io non so con quale mano state tenendo il limone; può darsi sia la sinistra o forse la destra, questa scelta dipende totalmente dalla vostra mente. Sentite la consistenza ruvida del limone nella vostra mano, immaginate l'odore inconfondibile del limone. Adesso portate la metà del limone nella vostra bocca e assaporate il gusto aspro, il sapore acido a contatto con le labbra e cominciate a leccare la polpa con la lingua.

Ora aprite gli occhi.

Quanti di voi sono stati in grado di immaginare visivamente il limone? Quanti di voi hanno percepito il gusto aspro del limone? Quanti voi hanno un aumento di salivazione in bocca? Quanti di voi sono stati in grado di sentire dei dialoghi durante l’esercizio?

Tutte queste informazioni forniscono molte cose a proposito della vostra mente. Può darsi che il vostro modo di percepire il mondo esterno sia maggiormente visivo, in questo caso avete avuto molta facilità a visualizzare il limone; può darsi che siate invece maggiormente sensoriali, pertanto siete stati molto bravi a percepirne il gusto, l’odore, il contatto sino al punto di contrarre i muscoli mascellari percependo il senso di aspro in bocca!

È probabile che molti di voi saranno stati in grado di utilizzare tutti i sensi, questo aspetto dovrebbe rallegrarvi! In quanto significa che siete facilmente suggestionabili e la suggestionabilità è collegata statisticamente con intelligenza, sensibilità ed apertura mentale. Siete persone che vivete a pieno le emozioni e vi emozionate facilmente; anche alla semplice vista di un film!

Altri possono invece aver trovato delle difficoltà in alcune sensorialità e ciò è del tutto normale; non si è abituati ad utilizzare i propri sensi in maniera volontaria, ma questo dovrebbe spronarvi a migliorare questa capacità!

Tutte queste informazioni indicano il vostro sistema rappresentazionale dominante.

Può darsi che siate persone molto attente alle sensazioni cenestesiche: olfatto, gusto, tatto, sensazioni fisiche), quindi di solito userete frasi del tipo:

“sento che qualcosa non va”

“questa persona mi fa venire i brividi”

 Oppure predominate il sistema visivo, quindi userete frasi del tipo:

 “voglio vederci chiaro in questa cosa”

“non riesco a chiarirmi le idee”

Esiste anche il sistema rappresentazionale auditivo, ma di solito non è molto sviluppato, o meglio, ci sono persone che amano ascoltare i sonorità e le tonalità; i musicisti classici ne sono un esempio. Oppure ci sono alcune persone che apprezzano il tono di voce delle persone: “che bella voce a quel ragazzo/a!” Queste persone sono in grado di ascoltare una lezione senza avere la necessità di guardare l’insegnante tanto sono concentrate sui suoni. Resta inteso che questa modalità rappresentazione non è generalmente la dominante.

È estremamente utile per un ipnotista cogliere questi aspetti al fine di aiutare la persona ad utilizzare la propria mente per entrare in uno stato di coscienza alterato  e per ampliare il proprio “sentito” rispetto ai problemi così come vengono percepiti. Alcuni infatti stanno male semplicemente ricordando visivamente il volto di una persona (visivi), altri ricordando le sensazioni rispetto a una situazione specifica (sensoriali). In questo caso l’ipnotista può decidere di aiutare a percepire il problema con una differente sensorialità o addirittura diminuire una particolare sensorialità rispetto al problema specifico:

una sorta di “pronto soccorso psicologico”!

Un saluto,

Dr Matteo Sinatti

 

 

 MASTER IN IPNOSI CONVERSAZIONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott. Matteo Sinatti 

Dott. in PsicologiaIpnotista, Formatore, Consulente in comunicazione, Scrittore

Master Trainer in Comunicazione Subliminale e Emozionale

Socio ordinario dell’AIPNL (Associazione Italiana di Programmazione Neurolinguistica),  

Mental Coach presso Arezzo Calcio Femminile e altre società sportive.

Consulente dello sport e formatore presso UISP sezione arbitri - Toscana

Visualizza il cv esteso

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.