Intervista Del Dr Matteo Sinatti A piusanipiubelli.it

Con la consulenza del Dott. Matteo Sinatti, Psicologo/Esperto di Ipnosi, abbiamo indagato gli ambiti di applicazione dell’ipnosi, scoprendone la validità a tutto campo e focalizzando l’attenzione soprattutto sul suo uso nella cura della dipendenza da fumo e della “fame nervosa”...
Intervista Del Dr Matteo Sinatti A piusanipiubelli.it

IPNOSI: SEGRETI E VANTAGGI DI UNA CURA ALTERNATIVA

piùsanipiùbelli.it

Per aumentare la capacità di controllo, per perdere peso, per smettere di fumare… facciamo la conoscenza di questa antica pratica

 


Il termine deriva dal greco ypnòs che significa sonno; l’ipnosi è una pratica antica quanto l’uomo, tanto che una tecnica di autoipnosi (ritrovata nell’incisione di una stele egiziana del Re Ramsete) risale all’incirca a tremila anni fa.
Associata spesso nell’immaginario collettivo a un fenomeno paranormale in grado di indurre l’uomo a compiere azioni non abituali, l’ipnosi in realtà è una semplice cura alternativa che può ridurre o sostituire adeguatamente l’uso di farmaci nelle patologie più diversificate. Riconosciuta dalla comunità scientifica come terapia efficace, per la mente e per il corpo, è in continua espansione e ad oggi sembra che siano almeno cinque milioni gli italiani che ricorrono ad essa per risolvere problemi di varia natura. Con la guida di un terapeuta competente l’ipnosi, infatti, risulta essere un metodo in grado di risolvere/alleviare malesseri, inducendo il paziente a concentrarsi su alcuni aspetti della propria mente per modificarne altri. Con la consulenza del Dott. Matteo Sinatti, Psicologo/Esperto di Ipnosi, abbiamo indagato gli ambiti di applicazione dell’ipnosi, scoprendone la validità a tutto campo e focalizzando l’attenzione soprattutto sul suo uso nella cura della dipendenza da fumo e della “fame nervosa”.

 

Dottore, ci parli dell’ipnosi…
L’ipnosi viene definita come un fenomeno psicosomatico in cui avviene una modificazione momentanea del normale stato di coscienza individuale. Contrariamente a quanto si pensa, lo stato ipnotico è una condizione assolutamente naturale che qualsiasi persona sperimenta nella sua giornata. A tutti sarà capitato di rimanere incantati davanti alla TV o con lo sguardo perso nel vuoto… In questi momenti si sperimenta uno stato in cui  non si è concentrati verso ciò che si sta osservando e quello che accade all'esterno non viene assolutamente considerato. Si tratta di uno stato, definito comune trance quotidiana, in cui la nostra parte razionale rimane sospesa: è un po’ come se la nostra mente fosse posta in stand by. Un ipnotista, durante l'induzione ipnotica, asseconda questa condizione utilizzando la propria comunicazione, favorisce un profondo rilassamento, riducendo l'influenza di pensieri e convinzioni (spesso radici dei problemi individuali) in modo da fornire suggestioni finalizzate ad un cambiamento.



Chi può praticarla?
L'ipnosi come intervento sanitario può essere praticata solo da chi è abilitato all'esercizio della professione; in un contesto terapeutico l'ipnotista deve possedere la qualifica di medico o di psicologo. Benché i più importanti utilizzi dell'ipnosi siano in ambito medico e psicoterapico, possono verificarsi applicazioni che non hanno una valenza puramente terapeutica ma solo di sostegno e di rinforzo emotivo; in questi casi anche figure professionali inerenti la relazione d'aiuto, in possesso di certificazione adeguata, possono utilizzare metodologie immaginative.



Quali sono i principali ambiti di applicazione?
Negli ultimi anni l'ipnosi ha riscontrato un notevole sviluppo, soprattutto da quando si è verificato   che permette di raggiungere risultati in tempi molto più rapidi rispetto ad altri approcci classici. Le applicazioni spaziano dallo sport al trattamento dei dolori fisici, alle problematiche emotive, alle abitudini mentali acquisite, tra cui quelle alimentari, o quelle legate al vizio del fumo. In questi due ambiti specifici, l'ipnosi si configura come un valido strumento sia per dimagrire che per smettere di fumare.



In quali casi l’ipnosi può essere d’aiuto in una dieta?
L’ipnosi, in materia di dimagrimento, può essere d’aiuto soprattutto nei casi in cui si sperimentano continui fallimenti nel portare a termine una dieta. Può capitare, infatti, che una persona sviluppi un vera e propria ossessione per il cibo e che, nonostante stia seguendo una dieta, abbia come chiodo fisso nella sua mente l'atto di mangiare, vivendo continuamente una condizione di privazione. In questi termini si colloca la cosiddetta "fame nervosa" che affonda le sue radici nelle "abitudini alimentari inconsce"; queste ultime, se frustrate tramite una privazione razionale di cibo, richiedono insistentemente di essere soddisfatte.

piùsanipiùbelli.it

Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento. Se non l’hai ancora fatto, iscriviti su Facebook al gruppo ipnosieautocontrollo!

 

Un saluto,

Dr Matteo Sinatti





Il Dott Matteo Sinatti riceve per appuntamento a
Montevarchi (AR), in via Ammiraglio Burzagli 231/16
e a Bucine (AR), in via Niccolò Angeli, 31.
Telefono: 3287436399 e-mail: sinatti@gmail.com

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.