Sai Riconoscere Le Bugie? Impara Ad Osservare Gli Occhi!

I movimenti oculari possono essere utilizzare per individuare quanto una persona sia sincera oppure incerta o bugiarda; impara come!
Sai Riconoscere Le Bugie? Impara Ad Osservare Gli Occhi!

 

Alla fine degli anni ’70 uno studioso di nome Robert Dilts condusse uno studio sui movimenti oculari in relazione a particolari processi mentali. Il ricercatore utilizzò degli elettrodi per tracciare i movimenti oculari e le onde cerebrali di soggetti a cui veniva chiesto di rispondere a specifiche domande: una specie di macchina della verità!

Dopo molti mesi di osservazione vennero individuati i modelli di movimento oculare.

Essi possono anche essere usati per individuare quanto una persona sia sincera oppure incerta o bugiarda; per esempio, se una persona sta descrivendo un evento a cui ha partecipato o di cui è stata testimone, i suoi occhi dovrebbero muoversi principalmente alla sua sinistra (se la persona è destrimane), indicando un processo di ricordo. Se la persona guarda molto in alto a destra, però, è probabile che stia ricostruendo la scena che sta descrivendo..

Se siete in grado, provate a sforzarvi di piangere con lo sguardo diretto verso l’alto. Provate ad immaginarvi qualcosa guardando in basso e poi, per cogliere la differenza, fatelo nuovamente guardando in alto. Vi accorgerete che non è affatto facile fare le stesse cose modificando la naturale posizione degli occhi.  

Se siete realmente motivati potrete acquisire questa capacità di osservazione e stabilire, con buona probabilità di successo, chi è sincero o chi mente.

I sistemi di movimento oculare sono i seguenti:

 

(le direzioni si riferiscono al lato relativo all’interlocutore)

Occhi in alto a sinistra: immagine ricordata (l’interlocutore sta ricordando un’immagine vista in precedenza)

Occhi in alto a destra: immagine costruita, fantasia visiva (l’interlocutore proietta nella mente un’immagine mai vista prima o con elementi costruiti dalla coscienza).

Occhi di lato (centrale) a sinistra: suoni e parole ricordate (l’interlocutore sta ricordando un suono, una musica o una conversazione avuta in precedenza)

Occhi di lato (centrale) a destra: suoni e parole costruite (l’interlocutore sta ascoltando nella mente qualcosa mai sentito prima)

Occhi in basso a sinistra: Dialogo interno (l’interlocutore sta parlando con se stesso)

Occhi in basso a destra: Sensazioni, sia tattili che viscerali: cinestesiche (l’interlocutore sta rivivendo emozioni provate in una data circostanza o in quella attuale)

Molti mancini, tendenzialmente, tendono ad invertire destra e sinistra.

 

Per esercitarvi sui movimenti oculari trova un partner e poni delle domande osservando gli. Per ogni domanda, prendi nota dei movimenti oculari! In realtà non ci sarebbe bisogno di fare un esercizio ufficiale; personalmente mi sono addestrato chiedendo ad amici di poter formulare alcune domande, relative ad una ricerca.. bla bla bla…. In questo modo avete la possibilità di evitare l’effetto aspettativa!

Provate a chiedere a qualcuno il colore della propria macchina ed otterrete un accesso visivo ricordato, domandate poi di che colore avrebbe la macchina dei suoi sogni ed avrete un accesso visivo rappresentato. Chiedetegli, ad esempio, quali parole utilizzerebbe per chiedere di uscire con una ragazza/o ed avrete un dialogo interno ecc.

 

Se volete essere più professionali ecco una traccia ufficiale di domande per valutare i movimenti oculari :

1) Visivo ricordato: Pensa al colore del tuo portone di casa. Di che colore è la manigia? Chi è stata la prima persona che hai visto questa mattina?

2) Visivo costruito: Riesci ad immaginare un tuo caro amico vestito da clown?

3) Uditivo ricordato: Pensa ad una delle tue canzoni preferite; pensa al suono di un applauso.

4) Uditivo costruito: Riesci a immaginare che suono farebbe il barrito di un elefante?

5) Uditivo (dialogo interno): ascolta per un attimo la tua voce interna mentre ti parla. Ricorda le cose che dici più spesso a te stesso.

6) Cinestesico ricordato: Quando è stata l'ultima volta che ti sei sentito davvero bagnato a causa della pioggia. immagina la sensazione della neve sulle tue mani.

7) Cinestesico costruito: immagina la sensazione che potresti avere se fossi disteso su un tappeto. Immagina la sensazione che potresti avere disteso sulla sabbia sotto il sole.

Spero davvero che l’articolo ti sia piaciuto!

Un saluto,

Dr Matteo Sinatti

 

 

 

 

 MASTER IN IPNOSI CONVERSAZIONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott. Matteo Sinatti 

Dott. in PsicologiaIpnotista, Formatore, Consulente in comunicazione, Scrittore

Master Trainer in Comunicazione Subliminale e Emozionale

Socio ordinario dell’AIPNL (Associazione Italiana di Programmazione Neurolinguistica),  

Mental Coach presso Arezzo Calcio Femminile e altre società sportive.

Consulente dello sport e formatore presso UISP sezione arbitri - Toscana

Visualizza il cv esteso

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.