La Voce Che Ipnotizza

La Voce Che Ipnotizza

Come può la voce influenzare senza accorgersene?


Quali sono le sfumature vocali della voce? 

 Potremmo dire: Che colori ha la voce?

Si, avete capito bene. Ho parlato proprio di colori.

 E' stato Ciro Imparato a parlarne, a suddividere la voce in più sfumature di colori: gialla, rossa, blu, verde, grigia e nera.

 Che significa questa varietà di categorie? E, soprattutto, a cosa serve? 

Tutti noi usiamo un tono di voce più frequentemente di altri, ma raramente si riscontrano casi in cui non si cambia tonalità. Solitamente parliamo con la voce gialla, quella con cui salutiamo, quella che i docenti utilizzano per spiegare la lezione, è quindi una voce decisa che si fa sentire.

Gli innamorati usano invece un altro timbro nei momenti in cui si vedono, la cosiddetta "voce rossa", più sentimentale, passionale. Purtroppo per i malcapitati interlocutori, a volte si incontrano persone che usano frequentemente solo questo tipo di tonalità!

Esiste una voce blu, quella usata dai dottori quando prescrivono i farmaci, o dai professori quando vogliono imporre un concetto agli studenti, spesso accompagnata dalla gestualità.

 Quando invece siamo arrabbiati e urliamo, un pò come Beppe Grillo  durante i suoi comizi, la voce diventa nera, al contrario se resta  monocorde e non varia, assume la noiosissima tonalità grigia.

 Ma qual è il timbro della voce persuasiva che vuole trasmettere  un concetto importante alla persona con cui sta parlando?  Quello con cui siamo sicuri di "arrivare" al nostro interlocutore? Quello introdotto sempre da pause marcate che sottolineano il passaggio fra una tonalità e l'altra?

E' la voce verde, quella usata in ipnosi, è la voce profonda che ammalia, che "buca". E' la ragione che permette ai cantanti di interpretare dei brani, è la voce che si ottiene respirando correttamente, con cui il diaframma si appiattisce e produce questo tipo di suono. 

La voce verde può anche diventare "incantatoria", assumendo contorni ipnotici, proprio per la sua peculiarità di riuscire atrasmettere emotività.

Inoltre possiede anche la capace di evocare immagini e, con l'aiuto delle pause che ne marcano il confine, lascia il tempo al cervello di elaborare tali dati.

Ma, si sa,

la pistola non è nè migliore, nè peggiore dell'uomo che la usa


quindi la finalità con cui deciderete di applicarla spetta a voi!

Al prossimo articolo


 

E adesso veniamo a noi

Se ritieni di volerti realmente aggiungere questa fantastica competenza al tuo bagaglio professionale, allora.

 

 

 

CONTATTAMI 


 

 

APPLICAZIONI DI IPNOSI CONVERSAZIONALE PER GENERARE

MOTIVAZIONE E ISPIRAZIONE. 

 

 

 

Dott. Matteo Sinatti 

Dott. Psicologia, Ipnotista

Coach in Ipnosi Conversazionale Persuasione Avanzata e Difesa Verbale

Socio ordinario dell’AIPNL (Associazione Italiana di Programmazione Neurolinguistica)  

Self Hypnosis Producer

Visualizza il cv esteso

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.