Ipnosi Emozionale: Come Potenziare Lo Stato Di Coscienza Alterato

Ipnosi Emozionale: Come Potenziare Lo Stato Di Coscienza Alterato

Avete mai visto qualche sportivo indossare delle enormi cuffie, con uno sguardo fisso nel vuoto, prima della sua performance ? 

Si tratta di una modalità per richiamare la propria concentrazione e le proprie risorse, isolandasi dal mondo esterno.

Coloro che praticano sport a qualsiasi livello, in cui vi è un certo grado di competizione, sanno bene come le proprie prestazioni sportive possano essere influenzate da uno stato d’animo improduttivo.

Si può arrivare ad una gara nel pieno della propria forma fisica, preparati tatticamente e tuttavia, se il livello d’ansia è molto alto, può capitare che il duro allenamento precedente venga frustrato da fallimenti proprio a causa della nostra mente. 

Chiunque ha potuto vedere in televisione i casi di Carolina Kostner e Federica Pellegrini le quali, nonostante tutti i successi ottenuti, hanno dovuto far fronte ad alcuni inconvenienti sportivi dovuti all’ansia e al panico. In gergo gli sportivi lo chiamano “chocking” e assomiglia ad un vero e proprio black-out psicologico.

 

L’ipnosi è ormai largamente utilizzata in ambito sportivo in quanto permette di sviluppare una concentrazione maggiore, in modo da migliorare il gesto tecnico e contemporaneamente ridurre lo stress. In questo modo si ha la possibilità di mantenere uno stato di attivazione ottimale per ottenere una prestazione ottimale.

Una volta che il proprio inconscio viene orientato nella direzione delle risorse, l’atleta ha l’opportunità di giocarsi appieno le proprie carte, senza ridurre la propria prestazione a causa di uno stato d’animo negativo.

Ma per ottenere questo genere di obiettivi, non è sufficiente una semplice ipnosi, si tratta di qualcosa di diverso, molto più potenziato.

In alcune tecniche di PNL (Programmazione Neurolinguistica) si cerca di far rivivere stati d'animo positivi alla persona, per poi creare dei canali al fine di rievocare, in stato cosciente, tali emozioni. Tale tecnica, come abbiamo accennato in precedenza, viene definita ancoraggio. 

In pratica, quando viene fatto rivivere lo stato d'animo desiderato, esso viene prontamente àncorato ad uno specifico innesco (trigger), come ad esempio un particolare gesto, o un'immagine mentale. Ogni volta che l'àncora verrà innescata, essa dovrebbe riuscire a riportare il soggetto allo stato emotivo precedente.

 

Per ottenere i migliori risultati, un'àncora dovrebbe essere creata quando l'esperienza vissuta mentalmente è al massimo dell'intensità.

 

Se desidero acquisire motivazione, il mio scopo sarà quello di percepire energia e fiducia in me stesso; non necessariamente avrò bisogno di raggiungere uno stato di rilassamento per questo obiettivo! Potremmo dire persino che risulterebbe controproducente. 

Quello che voglio dire è che per rivivere emozioni forti, utili per suscitare energia ed autostima è necessario portare la mente nella direzione dell’eccitazione emotiva e non “spegnere” il corpo e la mente. 

 

Questo genere di approccio viene definito Emotional Hypnosis che consente di generare un contesto di eccitazione fisica ed emotiva appropriata, utilizzando stimoli specifici in base all’obiettivo che si vuole ottenere. 

L’obiettivo che si propone questo approccio è quello provocare un’opportuna stimolazione emotiva in modo da stabilire un’efficace collegamento ipnotico tra lo stato d’animo venuto a crearsi e la musica stessa. 

 

 

 

 

 

 

MASTER IN COMUNICAZIONE SUBLIMINALE 

In ciascun corso verrà rilasciato l'ATTESTATO di frequenza frequentando i 3 corsi si riceverà la certificazione di

 MASTER IN COMUNICAZIONE SUBLIMINALE 

 

 

verrai ricontattato quanto prima!

 

 

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, Ipnotista

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.