In Ipnosi è Possibile Comunicare?

E se non voglio togliermi delle abitudini? Ma desidero invece trattare la mia ansia o la mia fobia? In questo caso è necessario individuare la causa del sintomo....
In Ipnosi è Possibile Comunicare?

 

Ma l’ipnosi serve solo a produrre effetti fisici? 

Ovviamente no! Così come si possono produrre effetti fisici, tramite l’ipnosi si possono fornire delle suggestioni che modifichino anche pensieri o atteggiamenti ricorrenti.
Nel corso della nostra vita noi sviluppiamo abitudini, comportamenti, convinzioni ecc. Tutti questi apprendimenti si sono sviluppati passando inizialmente da una fase cosciente ad una fase inconscia.

Facciamo un esempio: la prima volta che noi abbiamo imparato a scrivere abbiamo dovuto inizialmente usare tutta la nostra attenzione cosciente per riconoscere le lettere, per usarle correttamente, abbiamo dovuto sforzarci, esercitarsi ma piano piano questo apprendimento passa a livello inconscio e adesso noi possiamo prendere appunti senza pensare alle lettere che usiamo. Stessa procedura avviene però anche per abitudini meno nobili e più nocive come quella del fumo! Inizialmente dobbiamo sforzarci per fumare la prima sigaretta, il corpo si ribella, tossiamo, ci gira la testa e così via; pian piano però la mente impara, anche culturalmente, ad associare la sigaretta con varie situazioni quotidiane, come fumare dopo un caffè, dopo i pasti, dopo aver fatto l’amore ecc. Questo apprendimento diventa inconscio ed ogni volta che sentiamo il sapore del caffè si attiva il programma della sigaretta e ne sentiamo il bisogno. 


La notizia positiva è che così come l’abitudine si è formata, tramite un lavoro ipnotico è possibile rimuoverla.


E se non voglio togliermi delle abitudini? Ma desidero invece trattare la mia ansia o la mia fobia?

In questo caso è necessario individuare la causa del sintomo! Una delle tecniche ipnotiche più affascinanti è l’esplorazione dell’inconscio tramite segnali ideodinamici. Questa tecnica si basa sulla possibilità dicomunicare direttamente con l’inconscio tramite dei segnali involontari della persona (spesso vengono utilizzate le dita). Anche se descritta in questi termini può sembrare una seduta spiritica è una tecnica molto efficace. Ci sono libri su libri, molti dei quali non tradotti in italiano, che descrivono casi clinici risolti brillantemente con questa procedura. Effettivamente nell’inconscio sono registrati tutti i ricordi di una vita, molti dei quali però vengono per così dire “rimossi” ovvero non hanno più accesso alla mente razionale della persona.

 
Chi si ricorda più ormai quando ha smesso di bere dal biberon? Eppure queste esperienze possono aver letteralmente condizionato la vita di una persona. 

Anche in questo caso un esempio chiarirà meglio le idee: Lucia aveva da sempre un presunta allergia alle ciliegie che nessun medico sapeva bene spiegare ma che alla fine avevano pensato bene di classificare come allergia. Semplicemente, ogni volta provava a mangiare una ciliegia soffriva di strani attacchi di panico; gli veniva a mancare l’aria, quasi come a soffocare. 
Durante una seduta ipnotica tramite la tecnica sopra esposta emerse un evento sbalorditivo; all’età di 4 anni infatti Lucia era rimasta quasi soffocata dal nocciolo di una ciliegia mentre era da sola in giardino, fatto, questo, che era stato rimosso. Ovviamente la sua giovane mente aveva pensato bene di tenere lontana Lucia dalle ciliegie che da li in poi furono etichettate come “pericolose”. Ecco spiegata la presunta allergia diagnosticata circa 10 anni dopo!

Dott. Sinatti Matteo

 

     I poteri della mente

 

  Tracce Audio Di Ipnosi Personalizzate

 

Emozioni che fanno ingrassare

 

   Ebook (gratis): "Ipnotizza la tua me

 

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.